Quello che i clienti non dicono

Quello che i clienti non dicono

Sei un agente immobiliare e ormai hai fatto l’abitudine alle seguenti mortificanti situazioni:

  • ti viene detto che, nelle compravendite immobiliari, non servi a nulla
  • ti viene detto che non meriti il guadagno della provvigione
  • ti viene detto che non sei indispensabile nelle trattative
  • ti viene detto che oggi, con internet, sei veramente inutile.

Cos’è, invece, che non ti viene detto? Da cosa nasce l’insofferenza nei riguardi della tua categoria professionale?

Quando si affida a un professionista – qualunque tipo di professionista -, il cliente, per reputarsi soddisfatto, pretende tre cose: professionalità, credibilità e affidabilità.

Tu sei professionale, credibile e affidabile? Ne sei proprio sicuro? Fatti un esame di coscienza, e dimmi se per dimostrare queste qualità al tuo cliente fai queste cose:

  • Per dimostrare professionalità: sei sempre aggiornato su ogni argomento del settore immobiliare, e mostri dimestichezza nel rispondere a tutte le domande dei tuoi clienti. Sei competente ed efficiente, e sei in grado di trovare la soluzione pertinente a ogni tipo di problema.
  • Per dimostrare credibilità: la tua condotta è irreprensibile, e di ciò che dici ai tuoi clienti si può sempre trovare un riscontro, perché non ti inventi nulla: quello che spieghi e raccomandi è attendibile e verificabile.
  • Per dimostrare affidabilità: sei organizzato e disponibile, e ascolti davvero le esigenze che i tuoi clienti ti confidano, e il tuo obiettivo è soddisfarle.

Allora? Sei professionale, credibile e affidabile? Riesci a dimostrarlo ai tuoi clienti? Perché dovrebbero darti un incarico di vendita in esclusiva?

C’è uno strumento in grado di farti guadagnare la fiducia dei tuoi clienti rendendoti l’agente immobiliare che tutti vorrebbero. E soprattutto che è in grado di far capire ai tuoi clienti che sei professionale, credibile e affidabile sin dal vostro primo incontro. C’è uno strumento in grado di farti ottenere più incarichi di vendita in esclusiva sin dal momento della valutazione degli immobili dei tuoi clienti.

A quale metodo estimativo sei solito affidarti?

– Moltiplichi il numero di metri quadri dell’appartamento per prezzo al metro quadro (mq x €/mq)

– Sommi il prezzo d’acquisto, le spese notarili e le spese di ristrutturazione

– Ti basi sul prezzo di vendita di un immobile vicino a quello da valutare

– Raccogli informazioni presso terzi che hanno venduto o stanno vendendo l’immobile in zona

– Compari il prezzo di immobili in pubblicità simili a quello da valutare.

E tu questi li chiami metodi? Dov’è una controprova che ti permetta di rispondere alle eventuali obiezioni dei clienti? Come dimostri la veridicità di quello che dici? Come ti dimostri professionale, credibile e affidabile?

L’unico metodo di valutazione immobiliare che si basa su un procedimento scientifico, comprovabile, tiene conto dell’analisi storica dei prezzi di mercato di abitazioni simili tra loro, tenendone presenti le caratteristiche interne ed esterne che le contraddistinguono e anche il reddito che sarebbero in grado di generare in caso di affitto, bilanciando entrate e spese.

L’unico metodo di valutazione scientifica degli immobili, dunque, alla stima comparativa associa quella analitico-ricostruttiva, che ne rappresenta l’indispensabile controprova. I due metodi generano infatti due prezzi, che possono essere più o meno vicini tra loro (la variazione tra i due valori è espressa in percentuale: più è vicina allo 0 e più la valutazione è attendibile), e dalla media dei due prezzi, che rappresentano il valore minimo e il valore massimo dell’immobile, se ne deduce il più probabile valore di mercato.

Vuoi adottare anche tu un metodo estimativo scientifico, che ti permetta di dimostrarti professionale ai tuoi clienti? Vuoi adottare un metodo che ti consenta di spiegare loro il perché del prezzo che proponi, conquistando la loro fiducia?

L’applicativo che ti supporta nella valutazione scientifica dei tuoi immobili, permettendoti di mostrarti professionale e affidabile sin da subito, e per tutta la durata del rapporto, agli occhi dei tuoi clienti, è ValutaCasa.it Premium.

Tu scegli l’immobile da valutare e ne inserisci le caratteristiche, ed ValutaCasa.it Premium genera per te, in pochi minuti, la valutazione scientifica dell’immobile, permettendoti di stampare una presentazione della valutazione curata nei minimi dettagli: un aiuto indispensabile per dimostrare al tuo cliente che stai gestendo una compravendita al prezzo più corretto, e per convincerlo, dunque, a togliersi dalla testa un prezzo che non risponde all’andamento del mercato, mostrandogli che quello che gli stai proponendo tu è stato calcolato scientificamente.

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