Non sei un agente immobiliare trasparente

Non sei un agente immobiliare trasparente

Sei un agente immobiliare e ti reputi preparato, dinamico, disponibile, propositivo. In gamba. Con le tue doti hai un discreto successo tra i tuoi clienti, eppure credi che non sia abbastanza.

Hai ragione: non lo è.

C’è una cosa che oggi, in ogni ambito, tutti cercano. C’è una cosa che muove le innovazioni tecnologiche e che preme il dibattito pubblico. Si chiama trasparenza, ed è intesa come chiarezza e come atteggiamento lontano da ogni segretezza, allo scopo di dimostrare l’assenza di inganni e sotterfugi.

Dove si pretende la trasparenza dell’agente immobiliare?

Chi si affida a un agente immobiliare per vendere casa lo fa per compiere un passo delicatissimo con la guida di un professionista. Per la paura di avere a che fare con una persona impreparata e opportunista, e per il terrore di svalutare la propria casa quando la si vende, chi decide di affidarsi a un agente immobiliare lo fa solo se capisce di potersi fidare di lui.

È per questo che le persone vogliono un agente immobiliare trasparente. È per questo che la trasparenza è quello che fa la differenza tra un agente immobiliare professionale e un agente immobiliare qualsiasi.

C’è un modo per mostrarsi trasparente sin dal primo incontro con i propri clienti?

Qual è il momento più importante e delicato, dove lavorare al meglio, per conquistare la fiducia dei clienti?

Qual è il momento dove puoi, più che mai, dimostrarti trasparente e acquisire più incarichi di vendita in esclusiva? È quello della valutazione immobiliare.

A quale metodo estimativo sei solito affidarti?

– Moltiplichi il numero di metri quadri dell’appartamento per prezzo al metro quadro (mq x €/mq)

– Sommi il prezzo d’acquisto, le spese notarili e le spese di ristrutturazione

– Ti basi sul prezzo di vendita di un immobile vicino a quello da valutare

– Raccogli informazioni presso terzi che hanno venduto o stanno vendendo l’immobile in zona

– Compari il prezzo di immobili in pubblicità simili a quello da valutare.

E tu questi li chiami metodi? Dov’è una controprova che ti permetta di rispondere alle eventuali obiezioni dei clienti? Come dimostri la veridicità di quello che dici? Come dimostri la trasparenza tua e della tua valutazione?

L’unico metodo che si basa su un procedimento scientifico, comprovabile, trasparente, tiene conto dell’analisi storica dei prezzi di mercato di abitazioni simili tra loro, tenendone presenti le caratteristiche interne ed esterne che le contraddistinguono, e anche il reddito che sarebbero in grado di generare in caso di affitto, bilanciando entrate e spese.

L’unico metodo di valutazione scientifica degli immobili, dunque, alla stima comparativa associa quella analitico-ricostruttiva, che ne rappresenta l’indispensabile controprova. I due metodi generano infatti due prezzi, che possono essere più o meno vicini tra loro (la variazione è espressa in percentuale: più è vicina allo 0 e più la valutazione è attendibile), e dalla media dei due prezzi, che rappresentano il valore minimo e il valore massimo dell’immobile, se ne deduce il più probabile valore di mercato.

Questo metodo, essendo scientifico, e contemplando cioè una dimostrazione, è trasparente. E trasparente è chi lo adotta.

Vuoi adottare anche tu un metodo estimativo scientifico, che ti permetta di dimostrarti trasparente ai tuoi clienti? Vuoi adottare un metodo che ti consenta di spiegare loro il perché del prezzo che proponi, conquistando la loro fiducia?

L’applicativo che ti supporta nella valutazione scientifica dei tuoi immobili, permettendoti di mostrarti professionale e affidabile sin da subito, e per tutta la durata del rapporto, agli occhi dei tuoi clienti, è ValutaCasa.it Premium.

Tu scegli l’immobile da valutare e ne inserisci le caratteristiche, ed ValutaCasa.it Premium genera per te, in pochi minuti, la valutazione dell’immobile secondo il metodo scientifico sopra descritto, permettendoti di stampare o condividere una presentazione della valutazione curata nei minimi dettagli: un aiuto indispensabile per dimostrare al tuo cliente il perché di quello che dici.

Hai provato gratuitamente ValutaCasa.it Premium? Fallo subito, e vinci le tue sfide immobiliari

Condividi il post