Le 3 qualità del bravo agente immobiliare

Le 3 qualità del bravo agente immobiliare

Sei un agente immobiliare e vorresti non solo che i tuoi clienti avessero di te un’ottima considerazione, ma anche che ti considerassero indispensabile. Vorresti mostrarti ai loro occhi come davvero affidabile e professionale, per portarli a fidarsi e ad affidarsi a te, e a darti senza esitazioni un incarico di mediazione in esclusiva. Vorresti che pensassero: “Questo agente immobiliare è davvero bravo: lo voglio”.

Sai che la tua categoria professionale non se la passa benissimo. Sai che nei suoi confronti cresce la diffidenza. Sai che sempre più persone scelgono di compravendere da sole, senza intermediazioni. Sai che in tanti pensano che l’agente immobiliare guadagni troppo e immeritatamente rispetto al lavoro che svolge. Come puoi convincerli della tua professionalità? Come puoi portarli a fidarsi di te?

Quello che i clienti vogliono vedere e sentire, quando si interfacciano con un agente immobiliare, è che quest’ultimo mette al primo posto proprio il suo cliente, e non i propri interessi. Per essere credibile e professionale agli occhi dei suoi clienti, allora, il bravo agente immobiliare deve:

  1.  Saper domandare. Come quando nasce una storia d’amore, non vuoi forse vedere che l’altro è davvero interessato a te, alla tua vita, ai tuoi bisogni, ai tuoi gusti, ai tuoi pensieri? Sii come l’amante perfetto: metti al centro il tuo cliente. Domandagli tutto quello che ti serve per capire davvero quali sono le sue esigenze.
  2. Saper ascoltare. Una volta che hai in mano tutte le informazioni che ti servono, fanne tesoro. Dimostra al tuo cliente che hai compreso davvero le sue esigenze, e che vuoi fare di tutto per soddisfarle. Non proporgli, dunque, immobili in vendita che già sai che scarteranno, e non far perdere tempo a chi vende portandogli in casa persone non realmente interessate ad acquistare. Fidati: così facendo, risparmi tempo ed energie anche tu.
  3. Saper comunicare. Se vuoi dimostrare al tuo cliente la tua professionalità sin dai primi momenti del vostro incontro, metti subito in chiaro le cose. Spiegagli come valuti i tuoi immobili. Fagli capire che quello che ti sta a cuore non è la tua provvigione, ma la sua soddisfazione. Dimostra a venditori e acquirenti che il prezzo che proponi loro è scientificamente stimato. Dimostra loro, cioè, che per la stima dell’immobile ti affidi a un metodo completo e comprovato, che tiene conto  dell’analisi storica dei prezzi di mercato di abitazioni simili tra loro, tenendone presenti le caratteristiche interne ed esterne che le contraddistinguono, e anche il reddito che sono in grado di generare.

L’unico metodo di valutazione scientifica degli immobili, alla stima comparativa, associa quella analitico-ricostruttiva, che ne rappresenta l’indispensabile controprova. I due metodi generano infatti due prezzi, che possono essere più o meno vicini tra loro (variazione in termine percentuale: più è vicina allo 0 e più la valutazione è attendibile), e dalla media dei due prezzi, che esprimono il valore minimo e il valore massimo dell’immobile, si deduce il più probabile valore di mercato.

Vuoi adottare anche tu un metodo estimativo scientifico?

Il calcolatore che, con il suo esclusivo algoritmo, ti supporta nella valutazione scientifica dei tuoi immobili in modo semplice, rapido e intuitivo, permettendoti di mostrarti professionale e affidabile sin da subito, e per tutta la durata del rapporto, agli occhi dei tuoi clienti, è ValutaCasa.it Premium.

Tu scegli l’immobile da valutare e ne inserisci le caratteristiche, e ValutaCasa.it Premium genera per te, in pochi minuti, la valutazione dell’immobile secondo il metodo scientifico sopra descritto, permettendoti di stampare una presentazione della tua valutazione curata nei minimi dettagli: un aiuto indispensabile per dimostrare ai tuoi clienti quanto sei professionale, e che stai facendo davvero i loro interessi e non i tuoi.

Hai provato gratuitamente ValutaCasa.it Premium?

Fallo subito, e vinci le tue sfide immobiliari

Condividi il post