Il cliente non ha sempre ragione

Il cliente non ha sempre ragione

Sei un agente immobiliare  e hai due clienti-tipo:

  • quello che vuole vendere la sua casa a un prezzo più alto del suo effettivo valore di mercato;
  • quello che vuole acquistare casa a un prezzo più basso del suo effettivo valore di mercato.

Il primo cliente-tipo è solito affermare che:

  • tanto tempo fa ha comprato casa a un determinato prezzo, e ora non vuole perderci;
  • la casa è sua  e decide lui a quanto venderla: qualcuno disposto a comprarla a quel prezzo arriverà.

Il secondo cliente-tipo è solito affermare che:

  • ha un budget limitato;
  • le case oggi si svendono, quindi troverà qualcuno disposto a vendere alla sua offerta.

Ma il cliente non ha sempre ragione.

Sei stanco di avere a che fare con le teste dure dei tuoi clienti? Vuoi gestire le trattative dimostrandoti davvero professionale, credibile e affidabile? Vuoi che la tua voce conti qualcosa, e che i tuoi clienti si fidino delle tue indicazioni, sia se devono vendere, sia se devono acquistare casa?

Come valuti, in genere, i tuoi immobili?

– Moltiplichi il numero di metri quadri per prezzo al metro quadro (mq x €/mq)?

– Sommi il prezzo d’acquisto, le spese notarili e le spese di ristrutturazione?

– Ti basi sul prezzo di vendita degli immobili vicini a quello da valutare?

– Raccogli informazioni presso terzi che hanno venduto o stanno vendendo l’immobile in zona?

– Compari il prezzo di immobili in pubblicità simili a quello da valutare?

Se fai così, come speri di dimostrarti professionale?

L’unico metodo di valutazione che, basandosi su un procedimento scientifico, è in grado di garantirti credibilità e risultati, tiene conto dell’analisi storica dei prezzi di mercato di abitazioni simili tra loro, tenendone presenti le caratteristiche interne ed esterne che le contraddistinguono, ma anche il reddito che sono in grado di generare se destinate all’affitto, considerando il bilancio tra entrate e spese.

L’unico metodo di valutazione scientifica degli immobili, cioè, alla stima comparativa, associa quella analitico-ricostruttiva, che ne rappresenta l’indispensabile controprova. I due metodi generano due prezzi, che possono essere più o meno vicini tra loro (variazione in termine percentuale: più è vicina allo 0 e più la valutazione è attendibile), e dalla media dei due prezzi, che esprimono il valore minimo e il valore massimo dell’immobile, si deduce il più probabile valore di mercato della casa da vendere o acquistare (tenendo presente che ogni valore compreso tra le due cifre potrebbe essere competitivo sul mercato).

Vuoi adottare anche tu un metodo estimativo scientifico, che ti permetta di riguadagnare credito verso i tuoi clienti, dimostrandoti davvero professionale? Spiega loro come e perché stai indicando un prezzo e non un altro. Porta i tuoi clienti a vendere casa a prezzi verosimili, o a fare proposte d’acquisto pertinenti. Smettila di perdere tempo.

L’applicativo che ti supporta nella valutazione scientifica dei tuoi immobili in modo semplice, rapido e intuitivo, permettendoti di mostrarti professionale e affidabile sin da subito, e per tutta la durata del rapporto, agli occhi dei tuoi clienti, è ValutaCasa.it Premium. Tu scegli l’immobile da valutare e ne inserisci le caratteristiche, e ValutaCasa.it Premium genera per te, in pochi minuti, la valutazione dell’immobile secondo il metodo scientifico sopra descritto, permettendoti di stampare una presentazione della tua valutazione curata nei minimi dettagli: un aiuto indispensabile per mostrare al tuo cliente che gli stai indicando il valore effettivo della casa che vuole vendere o acquistare, perché calcolato attraverso un metodo scientifico.

Puoi condividere il PDF delle tue valutazioni anche online, sul tuo sito e nei tuoi annunci, per dimostrare che di te ci si può fidare e che le tue valutazioni non sono frutto di fantasie.

Togli dalla testa dei tuoi clienti prezzi troppo alti o troppo bassi.

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