Non otterrai nuovi incarichi in esclusiva, a meno che…

Non otterrai nuovi incarichi in esclusiva, a meno che…

Sei un agente immobiliare e non riesci ad acquisire incarichi in esclusiva?

Come ti poni ai tuoi potenziali clienti?

Probabilmente, quello che loro non percepiscono in te è la tua professionalità. In quattro parole, non ti reputano indispensabile.

Vuoi dimostrarti davvero competente e affidabile, e dunque necessario, a chi deve vendere o acquistare casa?

Il primo incontro è il momento fondamentale per instaurare un rapporto con loro. E questo può avvenire anche online: non è detto, infatti, che il primo contatto con il potenziale cliente avvenga faccia a faccia. Anzi, al giorno d’oggi è molto più facile che qualcuno ti trovi online, prima che di persona.

Come puoi, allora, dimostrarti professionale sin da una prima occhiata a chi capita per caso sul tuo sito internet, o a chi si trova a leggere un tuo annuncio? Come puoi dimostrare di essere differente rispetto agli altri agenti immobiliari e di meritare più di loro un incarico in esclusiva?

Il momento più delicato del processo di compravendita immobiliare è quello della valutazione dell’immobile.  Ed è proprio questo il momento critico in cui anche il più preparato degli agenti immobiliari può perdere, in un attimo, di credibilità. L’agente immobiliare, infatti, può essere incline ad assumere, al momento della valutazione, due comportamenti sbagliati:

  1. Sopravvalutare gli immobili
  2. Svalutare gli immobili

Il primo è frequente soprattutto tra chi guadagna la provvigione in percentuale al prezzo di vendita dell’immobile; il secondo è diffuso soprattutto tra chi magari guadagna una provvigione fissa e teme di non riuscire a vendere a un prezzo superiore,  e vuole dunque, comunque, assicurarsi la vendita.

È importante, allora, dimostrare sin da qui che tu non fai così. Non sei “uno di quegli agenti immobiliari” interessati soltanto al loro tornaconto personale.

Come valuti, in genere, i tuoi immobili?

– Moltiplichi il numero di metri quadri per prezzo al metro quadro (mq x €/mq)?

– Sommi il prezzo d’acquisto, le spese notarili e le spese di ristrutturazione?

– Ti basi sul prezzo di vendita degli immobili vicini a quello da valutare?

– Raccogli informazioni presso terzi che hanno venduto o stanno vendendo l’immobile in zona?

– Compari il prezzo di immobili in pubblicità simili a quello da valutare?

Se fai così, come speri di dimostrarti professionale?

L’unico metodo di valutazione che, basandosi su un procedimento scientifico, è in grado di garantirti credibilità e risultati, tiene conto dell’analisi storica dei prezzi di mercato di abitazioni simili tra loro, tenendone presenti le caratteristiche interne ed esterne che le contraddistinguono, ma anche il reddito che sono in grado di generare.

L’unico metodo di valutazione scientifica degli immobili, cioè, alla stima comparativa, associa quella analitico-ricostruttiva, che ne rappresenta l’indispensabile controprova. I due metodi generano due prezzi, che possono essere più o meno vicini tra loro (variazione in termine percentuale: più è vicina allo 0 e più la valutazione è attendibile), e dalla media dei due prezzi, che esprimono il valore minimo e il valore massimo dell’immobile, si deduce il più probabile valore di mercato dell’immobile (tenendo presente che ogni valore compreso tra le due cifre potrebbe essere competitivo sul mercato, e che storicamente si è verificato che se il prezzo viene abbassato di un ulteriore 10% la risposta del mercato è ancora più veloce).

Vuoi adottare anche tu un metodo estimativo scientifico, che ti permetta di riguadagnare la fiducia dei tuoi clienti e di acquisire incarichi in esclusiva, superando la concorrenza e dimostrandoti davvero professionale?

L’applicativo che ti supporta nella valutazione scientifica dei tuoi immobili in modo semplice, rapido e intuitivo, permettendoti di mostrarti professionale e affidabile sin da subito, e per tutta la durata del rapporto, agli occhi dei tuoi clienti, è ValutaCasa.it Premium. Tu scegli l’immobile da valutare e ne inserisci le caratteristiche, e ValutaCasa.it Premium genera per te, in pochi minuti, la valutazione dell’immobile secondo il metodo scientifico sopra descritto, permettendoti di stampare una presentazione della tua valutazione curata nei minimi dettagli: un aiuto indispensabile per dimostrare al tuo cliente che stai gestendo una compravendita al prezzo più corretto, perché calcolato attraverso un metodo scientifico. Puoi condividere il PDF delle tue valutazioni anche online, sul tuo sito e nei tuoi annunci, per dimostrare che di te ci si può fidare, e che le tue valutazioni non sono frutto di fantasie o interessi.

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