O fai così o non venderai immobili: è scienza

O fai così o non venderai immobili: è scienza

Quanti sono gli immobili che, seppure ben pubblicizzati, non riesci a vendere? Quanti sono quelli che – i tuoi clienti sono stati molto chiari – devi riuscire a vendere prima di subito? Quante sono le notti che non dormi perché pensi e ripensi a strategie per vendere? Quanti sono i giorni che impieghi a formarti sulle migliori strategie di marketing immobiliare per toglierti di torno i tuoi immobili e (detto ironicamente) i tuoi clienti?

Se formarsi e aggiornarsi sempre è fondamentale per non rimanere indietro mentre il lavoro dell’agente immobiliare, evolvendosi, si trasforma, la soluzione che stai cercando è molto più semplice di quello che pensi.

Semplicemente, devi cambiare prospettiva e individuare quello che realmente è il tuo problema.

Non la pubblicità, dunque. Non i tuoi clienti. Non le strategie. Non il marketing. Ma il prezzo al quale metti in vendita gli immobili.

I tuoi clienti vogliono vendere casa a un prezzo troppo alto rispetto al più probabile valore di mercato, e tu lo sai, ma accetti lo stesso di intermediare, e dunque di ammazzarti di fatica per vendere l’immobile, anche se già sai che a quel prezzo non lo venderai mai. Oppure aspetti solo il momento giusto – che in genere arriva con l’esasperazione – per ammazzarti di fatica per convincerli ad abbassare il prezzo, senza la certezza di riuscirci. Insomma: tu perdi tempo, energie e salute senza ottenere risultati. I tuoi clienti perdono tempo, pazienza e fiducia.

Partendo dal fondamentale presupposto che un immobile si vende subito solo se venduto al giusto prezzo, cosa devi fare per attribuire il giusto prezzo – laddove giusto significa coerente con il mercato – ai tuoi immobili? E come puoi convincere i tuoi clienti a togliersi dalla testa un prezzo troppo alto?

A quale “metodo” sei solito affidarti?

– Moltiplichi il numero di metri quadri dell’appartamento per prezzo al metro quadro (mq x €/mq)

– Sommi il prezzo d’acquisto, le spese notarili e le spese di ristrutturazione

– Ti basi sul prezzo di vendita di un immobile vicino a quello da valutare

– Raccogli informazioni presso terzi che hanno venduto o stanno vendendo l’immobile in zona

– Compari il prezzo di immobili in pubblicità simili a quello da valutare.

E tu questi li chiami metodi? Quale risultato sono in grado di garantirti questi procedimenti? Te lo dico io: nessuno.

L’unico metodo che, basandosi su un procedimento scientifico, è in grado di garantirti dei risultati tiene conto dell’analisi storica dei prezzi di mercato di abitazioni simili tra loro, tenendone presenti le caratteristiche interne ed esterne che le contraddistinguono e il reddito che sono in grado di generare.

L’unico metodo di valutazione scientifica degli immobili, cioè, alla stima comparativa associa quella analitico-ricostruttiva, che ne rappresenta l’indispensabile controprova. I due metodi generano infatti due prezzi, che possono essere più o meno vicini tra loro (variazione in termine percentuale: più è vicina allo 0 e più la valutazione è attendibile), e dalla media dei due prezzi si deduce il più probabile valore di mercato dell’immobile (tenendo presente che ogni valore compreso tra le due cifre potrebbe essere competitivo sul mercato, e che storicamente si è verificato che se il prezzo viene abbassato di un ulteriore 10% la risposta del mercato è ancora più veloce).

Vuoi adottare anche tu un metodo estimativo scientifico, che ti permetta di risparmiare tempo ed energie e di soddisfare i tuoi clienti?

L’applicativo che ti supporta nella valutazione scientifica dei tuoi immobili in modo semplice, rapido e intuitivo, permettendoti di mostrarti professionale e affidabile sin da subito, e per tutta la durata del rapporto, agli occhi dei tuoi clienti, è ValutaCasa.it Premium.

Tu scegli l’immobile da valutare e ne inserisci le caratteristiche, e ValutaCasa.it Premium genera per te, in pochi minuti, la valutazione dell’immobile secondo il metodo scientifico sopra descritto, permettendoti di stampare una presentazione della valutazione curata nei minimi dettagli: un aiuto indispensabile per dimostrare al tuo cliente che stai gestendo una compravendita al prezzo più corretto, e per convincerlo, dunque, a togliersi dalla testa un prezzo che non risponde all’andamento del mercato, mostrandogli che quello che gli stai proponendo tu è stato calcolato scientificamente.

Hai provato gratuitamente ValutaCasa.it Premium? Fallo subito, e vinci le tue sfide immobiliari.

Condividi il post