I clienti si fidano dei clienti: come convincerli a lasciarti una recensione

I clienti si fidano dei clienti: come convincerli a lasciarti una recensione

Sei un agente immobiliare? Hai bisogno di una pubblicità davvero efficace? Come puoi distinguerti dalla concorrenza e colpire davvero l’attenzione di nuovi potenziali clienti, per conquistarli?

Per un agente immobiliare, uno strumento di pubblicità concreta e di estrema utilità per acquisire nuovi clienti sono le recensioni di quelli vecchi.

Ora ti mostro come fare per convincere i tuoi clienti a lasciarti una recensione, e cosa fare affinché questa sia completa e davvero utile allo scopo.

Può succedere che un tuo cliente, seppure soddisfatto dei tuoi servizi e del tuo lavoro, si mostri restio a lasciarti una recensione. A trattenerlo, potrebbe essere soltanto la più sincera e umana goffaggine. Devi tenere presente, infatti, che molte persone non si sentono perfettamente a loro agio nell’esprimersi: hanno paura di sbagliare le parole, di sbagliare i contenuti, di non soddisfare la tua richiesta. Quello che ti consiglio, allora, per questo tipo di clienti (avrai sicuramente in mente se il loro profilo è affine a quello appena tracciato, se ci hai avuto a che fare più volte per le loro compravendite immobiliari), è di dare loro tempo, e di guidarli.

È risaputo che la forma d’espressione dello scritto dà più modo (e tempo) di riflettere su quello che si vuole comunicare rispetto al parlato: se hai davanti un cliente più o meno schivo, chiedigli di lasciarti una recensione per iscritto. Così facendo lo metterai a suo agio, perché sapendo che potrà scrivere saprà anche che avrà più tempo per riflettere su cosa scrivere. Quanto tempo? Potete deciderlo insieme: gli stai chiedendo un favore, e dunque ti stai insinuando tra i suoi impegni. Ma prova a dargli un tempo massimo, per esempio un paio di settimane: in questo modo, il ricordo della sua bella esperienza sarà più vivo e particolareggiato, e allo stesso tempo tu non sarai costretto a rimandare l’”incasso” della recensione di cui necessiti per farti pubblicità.

Cosa deve scrivere il cliente nella recensione? Per evitargli anche quest’altro impaccio, puoi guidare tu la recensione preimpostandola, e consegnandogli, cioè, stampato o via e-mail, un foglio con delle frasi introduttive, che indirizzino la sua valutazione. Frasi tipo potrebbero essere: 1. Grazie a questa/o agenzia/agente ho…; 2. La consulenza di questa/o agenzia/agente mi è stata utile perché… 3. Consiglio di affidarsi a questa/o agenzia/agente perché…

Preimpostare la recensione può essere utile non solo a “sciogliere” i clienti più impacciati, ma anche, in ogni caso, a te, per indirizzare le valutazioni verso quello che più ti sta a cuore che emerga del tuo lavoro.

Prima di pubblicare le recensioni, ricordati di chiedere al tuo cliente un esplicito consenso alla pubblicazione (per iscritto). Non serve fare nome e cognome del cliente: basta il suo nome. Ottimale, per creare empatia e certificare la veridicità della recensione, sarebbe pubblicare accanto a questa una piccola fotografia del tuo cliente (magari con aria felice e soddisfatta).

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