I clienti detestano gli agenti immobiliari

I clienti detestano gli agenti immobiliari

Sei un agente immobiliare, e respiri intorno a te aria di diffidenza. Sai che le compravendite immobiliari tra privati sono in netto aumento, e che il fai da te è sempre più preferito all’intermediazione di un esperto del settore.

Le più frequenti critiche che vengono mosse alla tua categoria professionale sono:

  • gli agenti immobiliari guadagnano troppo rispetto al servizio che offrono;
  • gli agenti immobiliari sono mossi da interessi economici personali, e non pensano davvero alle esigenze del cliente.

La cattiva fama della categoria è senz’altro legata a una serie di esperienze negative vissute dalla clientela, e di mezzo, ora, ci si trovano anche gli agenti immobiliari davvero competenti, che hanno saputo dimostrare sul campo la propria indispensabilità.

Hai fatto caso al fatto che entrambe le critiche che abbiamo riportato si muovono sul terreno del portafogli? La sfiducia dei clienti, quando non già pregiudizievole o “ereditaria”, nasce sin dal momento della valutazione dell’immobile, quando, spesso, l’agente immobiliare tende a:

  • sovrastimare l’immobile, per guadagnare una provvigione più alta, pur allungando i tempi di vendita

oppure

  • sottostimare l’immobile, pur di venderlo subito.

Cosa devi fare, allora, per conquistare la fiducia dei clienti, e dimostrare loro la tua professionalità?

Come valuti, in genere, i tuoi immobili?

– Moltiplichi il numero di metri quadri per prezzo al metro quadro (mq x €/mq)?

– Sommi il prezzo d’acquisto, le spese notarili e le spese di ristrutturazione?

– Ti basi sul prezzo di vendita degli immobili vicini a quello da valutare?

– Raccogli informazioni presso terzi che hanno venduto o stanno vendendo l’immobile in zona?

– Compari il prezzo di immobili in pubblicità simili a quello da valutare?

E poi, magari, una volta valutati così, approssimativamente, i tuoi immobili, ancor più approssimativamente ne alzi o abbassi il prezzo. Se fai così, come speri di dimostrarti professionale?

L’unico metodo di valutazione che, basandosi su un procedimento scientifico, è in grado di garantirti credibilità e risultati, tiene conto dell’analisi storica dei prezzi di mercato di abitazioni simili tra loro, tenendone presenti le caratteristiche interne ed esterne che le contraddistinguono e il reddito che sono in grado di generare.

L’unico metodo di valutazione scientifica degli immobili, cioè, alla stima comparativa, associa quella analitico-ricostruttiva, che ne rappresenta l’indispensabile controprova. I due metodi generano infatti due prezzi, che possono essere più o meno vicini tra loro (variazione in termine percentuale: più è vicina allo 0 e più la valutazione è attendibile), e dalla media dei due prezzi, che esprimono il valore minimo e il valore massimo dell’immobile, si deduce il più probabile valore di mercato del bene (tenendo presente che ogni valore compreso tra le due cifre potrebbe essere competitivo sul mercato).

Vuoi adottare anche tu un metodo estimativo scientifico, che ti permetta di riguadagnare la fiducia dei tuoi clienti?

Il calcolatore che ti supporta nella valutazione scientifica dei tuoi immobili in modo semplice, rapido e intuitivo, permettendoti di mostrarti professionale e affidabile sin da subito, e per tutta la durata del rapporto, agli occhi dei tuoi clienti, è ValutaCasa.it Premium.

Tu scegli l’immobile da valutare e ne inserisci le caratteristiche, e ValutaCasa.it Premium, grazie al suo esclusivo algoritmo, genera per te, in pochi minuti, la valutazione dell’immobile secondo il metodo scientifico sopra descritto, permettendoti di stampare una presentazione della tua valutazione curata nei minimi dettagli: un aiuto indispensabile per dimostrare al tuo cliente che stai gestendo una compravendita al prezzo più corretto, perché calcolato attraverso un metodo scientifico.

Hai provato gratuitamente ValutaCasa.it Premium?

Fallo subito, e vinci le tue sfide immobiliari

Condividi il post