Come vendere un immobile facendo leva sulla sua ubicazione

Come vendere un immobile facendo leva sulla sua ubicazione

Devi vendere un immobile situato in una zona prestigiosa, ben servita, o comunque molto viva. Ne hai già individuato la potenzialità, appunto, nell’ubicazione, e vuoi pubblicizzarlo al meglio per venderlo subito e a un prezzo che tenga conto proprio dei vantaggi offerti dal suo posizionamento.

Puoi rendere davvero appetibile l’immobile che devi vendere, dunque, facendo leva sulla sua ubicazione, anche se l’appartamento, di per sé, non è un granché (anche se apportarvi delle migliorie è sempre consigliabile).

Su cosa devi insistere quando lo pubblicizzi?

Se vantaggiosa, la posizione dell’immobile deve essere perfettamente delineata, e non solo fornendone l’indirizzo: il potenziale acquirente deve avere subito chiari i vantaggi offerti dall’ubicazione. E questi vantaggi devono essere ben specificati: se sono davvero il punto di forza dell’immobile, devono essere anche il punto di forza del tuo annuncio.

Se l’immobile si trova, per esempio, a Roma, in zona San Giovanni, specifica che è servito da ben due linee metro, e chiarisci che queste sono la A e la C, e non limitarti a indicare frettolosamente che è “ben collegato con i mezzi pubblici”. Mantenendo l’esempio, indica a che distanza si trovano le stazioni metro più vicine, o le fermate degli autobus che servono l’immobile, e traduci la distanza in metri in distanza in tempo (prediligi, cioè, “5 minuti a piedi” in luogo di “500 metri”).

Evidenzia la vicinanza a strutture e servizi quali banche, scuole, supermercati, farmacie, ospedali, parchi, palestre, parcheggi.

Un’ubicazione vincente potrebbe anche vedere un immobile lontano da strutture e servizi come quelli sopra elencati, e dunque lontano dal caos cittadino, ma ben collegato a questi. Anche una situazione di questo tipo potrebbe essere interessante per il potenziale acquirente: in questi casi è importante, allora, fornirgli dettagli sulla viabilità.

Un immobile collocato in una zona interessante è un immobile, potenzialmente, facile da vendere. E puoi venderlo anche a un prezzo davvero soddisfacente, sia per te che per il tuo cliente. Tutto sta nell’attribuirgli il giusto prezzo.

L’ubicazione influisce, ovviamente, anche sulla messa a reddito dell’immobile.  Ed è anche di questa che devi tenere conto quando lo valuti per attribuirgli un prezzo.

L’unico metodo di valutazione che, basandosi su un procedimento scientifico, tiene conto dell’analisi storica dei prezzi di mercato di abitazioni simili tra loro, tenendone presenti le caratteristiche interne ed esterne che le contraddistinguono e anche il reddito che sono in grado di generare, e che alla stima comparativa, dunque, associa quella analitico-ricostruttiva, che ne rappresenta l’indispensabile controprova, è quello alla base dell’esclusivo algoritmo di ValutaCasa.it Premium. Attraverso i due metodi, ValutaCasa.it Premium calcola due prezzi, che possono essere più o meno vicini tra loro (variazione in termine percentuale: più è vicina allo 0 e più la valutazione è attendibile), e dalla media dei due prezzi, che esprimono il valore minimo e il valore massimo dell’immobile, si deduce il suo più probabile valore di mercato.

Hai provato gratuitamente ValutaCasa.it Premium?

Fallo subito, e vinci le tue sfide immobiliari

Condividi il post